Cibo per gattini: quando svezzarli e cosa scegliere per crescerli al meglio

Lo svezzamento di un gattino è il processo di transizione dal latte materno al cibo solido. Ãˆ una parte importante dello sviluppo del gattino e deve essere fatto nel momento giusto e nel modo giusto. Normalmente, mamma gatto, gestirà lo svezzamento per conto suo. Ma quando la mamma ha problemi a produrre latte, o quando una figliata di gattini è orfana, dobbiamo intervenire. Ecco alcuni suggerimenti per uno svezzamento regolare e di successo.

Note per lo svezzamento dei gattini

Quando è possibile, i gattini dovrebbero essere esposti al latte materno, specialmente nelle prime 12-24 ore di vita. Il primo latte o colostro contiene anticorpi che il gattino può assorbire solo durante questo periodo. La mamma ‘dona’ gli anticorpi al micino in modo che sia protetto da eventuali esposizioni ad agenti patogeni. 

Se una gatta ha avuto una cucciolata molto grande e non può produrre latte in abbondanza, ogni gattino dovrebbe comunque prendere un po’di latte. “Un po ‘di latte è meglio che zero latte materno- afferma Jules Benson, vice presidente dei servizi veterinari di Petplan (fonte Pet MED) – Se mamma gatto non è in grado di produrre latte a causa di mastite o altri problemi, un’altra madre che allatta può accettare i cuccioli“.

Se però non ci sono altre gatte in lattazione, dobbiamo intervenire noi. Possiamo somministrare ai gattini una formula sostitutiva del latte per gatti con una bottiglia o una siringa. In caso di emergenza, Benson consiglia di miscelare una tazza di latte intero, un tuorlo d’uovo, una goccia di multivitaminico liquidoma questo è strettamente per uso temporaneo, per ottenere un surrogato (mai così efficace) del latte materno. 

L’alimentazione con latte in polvere per gattini va data regolarmente per 3-4 settimane. Riscalda sempre un po’ la miscela, e testalo sulla pelle che non sia troppo calda. Un po’ come si fa con il latte per i neonati. Se stai usando una formula in polvere, conserva la polvere non miscelata nel congelatore.

Dai da mangiare lentamente ma frequentemente: ogni due o tre ore durante il giorno. Di notte, ti sveglieranno quando avranno fame. Se stanno dormendo, lasciali dormire e dormi un po’ anche tu!

L’inizio dello svezzamento al cibo solido per gattini

Normalmente, il processo di svezzamento dei gattini inizia a circa quattro settimane di età. “Con la mamma, inizieranno a provare a mangiare il suo cibo, e lei li allontanerà da lei“, dice Benson. Ma se stai svezzando un gattino rimasto orfano, puoi iniziare un po ‘prima, tra tre e quattro settimane.

Quando iniziano a mordere e a masticare la siringa o la tettarella con cui li nutriamo, sono pronti“, dice Benson. A questo punto, puoi iniziare a introdurre cibo per gattini piccoli

Come svezzare un gattino

Per iniziare a svezzare un gattino, mescola il cibo per gattini piccoli (comincia dall’umido) con il latte con cui lo nutri in modo che ne conosca il gustoSpalma la miscela intorno alla bocca con il dito e lasciali leccare via. Una volta che si saranno abituati al gusto, lo cercheranno . Quindi puoi introdurli a mangiare da una ciotola. Controlla che non mangino troppo velocemente.

Tra la quarta e la sesta settimana, passare gradualmente i gattini dello svezzamento al cibo secco. Usa cibo in scatola o cibo secco per gatti mescolato con acqua; all’inizio, aggiungi molta acqua e poi riduci la quantità d’acqua con la crescita del gattino.

Un programma generale per lo svezzamento dei gattini potrebbe essere:

  • Settimane 4-5: dare cibo secco umido o inumidito, mescolato con la formula per formare una granita. Supplemento con formula se il gattino non sta assumendo il nuovo cibo, per assicurarsi che abbia abbastanza calorie.
  • Settimane 5-6: i gattini dello svezzamento devono iniziare a rosicchiare le crocchette, leggermente inumiditi con acqua.
  • Settimane 6-7: A questo punto, il processo di svezzamento dei gattini è completo e dovrebbero mangiare tutto il cibo solido entro sette settimane.

Consigli sui prodotti per lo svezzamento dei gattini

Quando stai svezzando un gattino sul cibo solido, è importante usare un cibo formulato specificamente per gattini. Queste formule hanno più alti livelli di calorie, proteine ​​e calcio di cui i gattini in crescita hanno bisogno. Se ti stai prendendo cura di una mamma gatta e della sua cucciolata, va bene che lei mangi lo stesso cibo di gattino mentre sta allattando.

I gattini in svezzamento devono essere tenuti al caldo

Lo svezzamento del gattino è un processo naturale; potrebbero semplicemente aver bisogno di un piccolo aiuto da parte tua. La chiave: un po ‘di pazienza e tanto amore.

I migliori prodotti per gattini piccoli

E’ necessario scegliere alimenti precisi, per la corretta crescita e lo sviluppo del gattino. Possiamo riconoscerli perchè sovente il cibo reca la dicitura KITTEN. Ma non tutti gli alimenti per gattini sono uguali: ecco una piccola selezione di Alimentipergatti.com di quelli più naturali, con materie prime selezionate e ben bilanciati per la crescita del gattino:

Carnilove Cibo Umido Salmone e Tacchino Kitten

Carnilove Umido Tacchino e Salmone per Gattini, è l’umido pensato per le esigenze del gattino dopo i tre mesi di vita. La sua alta appetibilità è data dalla presenza di muscolo di carne bianca sceltissima.

Vedi le offerte per Carnilove Umido Salmone e Tacchino per Gattini

Edgard & Cooper Cibo Umido Pollo e Trota Kitten

Cibo per gatti naturalmente gustoso, con tanto pollo fresco e trota certificata ASC. Le vaschette di cibo umido per gattini Edgard Cooper Pollo e Trota ASC con fiori di rosa, camomilla & mirtilli sono l’alimento umido ideale per gattini in crescita. Senza cereali e senza sottoprodotti.

Vai alle offerte per Edgard & Cooper Kitten

PetCurean Now Fresh per Gattini

Le rocchette per gattini NOW FRESH Kitten Grain Free, formulato per soddisfare i livelli nutrizionali stabiliti dai profili alimentari del AAFCO per la crescita e il mantenimento dei gattini, delle gatte in gestazione e lattazione. Prodotte con il 100% fresche di tacchino, salmone, anatra, NON pollo.

Vedi le offerte per PetCurean Now Fresh Kitten

2 risposte a “Cibo per gattini: quando svezzarli e cosa scegliere per crescerli al meglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *