L’alimentazione del gatto in autunno: sostenere il suo organismo nel cambio stagione

L’autunno può essere un periodo molto stressante per l’organismo del gatto. Se da un lato abbiamo la muta (la perdita del pelo estivo e la messa di quello invernale), dall’altro il cambio di temperature può far sorgere dolori latenti come quelli articolari, in particolare nei gatti over 8 anni.

Come abbiamo già imparato con Alimentipergatti.com, l’alimentazione dei nostri felini domestici è fondamentale per garantire loro una vita sana e lunga. Proprio attraverso il cibo i gatti assorbono tutti quegli elementi nutritivi importanti per un corretto funzionamento del sistema immunitario, intestinale e cutaneo. Vediamo allora qualche consiglio pratico su come affrontare al meglio l’autunno per il nostro micio:

Alimentazione: cosa aggiungere e cosa limitare

Noterai già dai primi accenni di freddo che il tuo gatto cambierà atteggiamento: avrà più fame e farà meno attività fisica. Questo perché il suo organismo sta ‘mettendo grasso per affrontare l’inverno‘, anche se il nostro felino vive in casa.

La sua alimentazione deve allora essere più ricca di grassi buoni, vitamine e sali minerali per reintegrare tutti quelli elementi persi con il cambio del pelo da estivo a quello invernale e la modificazione dei bioritmi dovuti ai nuovi ritmi solari.

E’ importate integrare il pasto (preferibilmente proteico animale) con piselli, carote e zucca cotte. Gli elementi contenuti in queste verdure apporteranno subito benefici a pelo ed intestino, oltre che essere fonti di importanti sali minerali.

Ad esempio Chicopee Holistic Hair & Skin, grazie alle alti percentuali di carne fresca di salmone diliscato, assicura il giusto apporto di Omega 3 ed Omega 6 per sostenere pelle e pelo.

L‘aggiunta di fegato al 9,5% (fresco e secco) assicura una straordinaria sensazione di gusto.

Da provare

Integratori autunnali per il gatto

Gli integratori sono un valido supporto nel caso di gatti anziani o con patologie articolari. Con l’arrivo del freddo i sintomi di artrite, artrosi ed altri disturbi osteoarticolari possono farsi sentire e limitare la mobilità del gatto. In questi casi gli integratori alimentari sono un valido aiuto.

Displagen

Displagen di FidoVet è un mangime complementare in compresse per cani e gatti, a base di sostanze naturali che supportano il normale funzionamento del sistema scheletro-articolare di cane e gatto.

Displagen contiene vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene per la funzione delle cartilagini e alcune vitamine del gruppo B che coadiuvano il mantenimento di membrane e mucose normali. 

Displagen riduce la sensazione, nel cane e nel gatto, di stanchezza e affaticamento dovuti a stati infiammatori preesistenti, cronici o passeggeri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *