Alimentazione del Gatto con Problemi alle Vie Urinarie

I problemi alle vie urinarie del gatto vengono tecnicamente chiamati FLUDT ( Feline Lower Urinary Tract Disease ) ovvero patologie delle basse vie urinarie feline.

Esistono quattro tipi principali di FLUTD e tutti hanno una relazione leggermente diversa con la dieta.

  1. Cistite idiopatica o interstiziale
    I veterinari arrivano a questa diagnosi dopo aver escluso l’infezione batterica o la presenza di cristalli urinari. Esistono prove convincenti che suggeriscono che lo stress provoca o contribuisce a questa condizione. L’arricchimento ambientale e una routine coerente, quindi, possono aiutare a gestire la cistite ricorrente.
  2. Infezione del tratto urinario
    Sentirai molte persone dire che il loro gatto ha una UTI, ma le vere infezioni del tratto urinario sono rare tra i gatti giovani, altrimenti sani. Le infezioni batteriche sono più frequenti tra i gatti di età superiore ai 10 anni e quelli con altre condizioni come diabete, ipertiroidismo e malattie renali croniche.
  3. Urolitiasi
    L’urolitiasi è una condizione che coinvolge uroliti o calcoli della vescica o del tratto urinario. Sebbene non si sappia esattamente come si formano questa sabbia o cristalli, sappiamo che sono composte da una matrice organica e una combinazione di minerali presenti nel tratto urinario. La composizione minerale di una determinata pietra ne determina il tipo. Tra i felini, i tipi più comuni di calcoli urinari sono la struvite (MgNH4PO4 • 6H20) e i calcoli di ossalato di calcio (CaC2O4 • H20).
  4. Blocco uretrale
    Sebbene non sia una diagnosi formale, il blocco uretrale è una situazione unica che si verifica per vari motivi. Potrebbe essere causato da un’ostruzione dell’urolite o da una combinazione di minerali e muco che formano un tappo uretrale e sigillano il condotto uretrale. Bastano solo 12 ore di ostruzione completa per far scoppiare la vescica.
  • Se noti che il tuo gatto non riesce a urinare, portalo immediatamente dal veterinario.

Le 3 qualità del miglior cibo per gatti per la salute del tratto urinario

Perché l’acqua è importante per la salute del tratto urinario

Il miglior cibo per gatti per la salute del tratto urinario solitamente non è quello secco.
Essendosi evoluto come animali del deserto, i gatti hanno un rapporto interessante con l’acqua. Le loro basse pulsioni di sete e l’urina concentrata consentono loro di tollerare la vita in un mondo privato dell’acqua.

Mentre il corpo di un gatto è magnificamente adattato per strappare carne e mordere le ossa, non è una grande macchina per bere. Un gatto potrebbe impiegare 2000 giri per bere mezzo bicchiere d’acqua.

Se raramente ha sete e non è molto bravo a bere, come fa un gatto del deserto a rimanere idratato? Usa i suoi istinti predatori e prende un topo. Un singolo topo contiene il 65-80% di acqua e una dieta a base di succose prede fornisce l’umidità di cui ha bisogno per mantenersi in salute in un ambiente arido.

Istintivamente e fisiologicamente, il tuo gatto è fatto principalmente per ottenere acqua dal cibo.
gatti nutriti a secco trascorrono più tempo nella ciotola e nella fontanella, ma alcune gocce nella ciotola non possono compensare la deprivazione cronica di umidità. Considerate tutte le fonti d’acqua, i gatti che seguono una dieta ad alta umidità consumano due volte più acqua di quelli che seguono una dieta secca per gatti.

Un’adeguata assunzione di liquidi lava fisicamente il tratto urinario, mantenendo il sistema pulito. Modera anche il peso specifico o la concentrazione dell’urina del tuo gatto, rendendo più difficile la formazione di calcoli da parte dei cristalli.

Promuove un pH urinario sano

Se il pH del tratto urinario è troppo basico o alcalino, il tuo gatto potrebbe sviluppare cristalli di struvite. Un alto pH urinario è anche un ambiente relativamente amichevole per i batteri, aumentando la probabilità di infezione batterica.

Se il tratto urinario è troppo acido, potrebbero formarsi cristalli di ossalato di calcio.

L’uso diffuso di cibo per gatti leggermente acido per prevenire i cristalli di struvite ha parallelamente un aumento nello sviluppo di cristalli di ossalato di calcio, che si formano in condizioni di basso pH.

Gli alimenti inadatti a specie contenenti cereali, patate e altri contenuti di piante amidacee inclinano il bilancio del pH verso l’alcalino. L’uso eccessivo di alimenti soggetti a prescrizione o altri acidificanti potrebbe gettare l’equilibrio nella direzione opposta.

I gatti che consumano una dieta adatta alle specie e minimamente elaborata composta da carne muscolare, ossa e organi hanno un pH urinario leggermente acido di circa 6,5-6,5.

Il giusto equilibrio minerale

Alimenti di alta qualità venduti in commercio e alimenti fatti in casa correttamente formulati hanno il contenuto di minerali appropriato per la maggior parte dei gatti, compresi molti gatti con problemi al tratto urinario.

La concentrazione di fosforo, magnesio e calcio di un alimento è principalmente una preoccupazione per i gatti con una tendenza nota all’urolitiasi.

Se il tuo gatto soffre di urolitiasi, cerca un cibo con meno dell’1,0% – 1,2% di fosforo su base di sostanza secca. Se una dieta è povera di fosforo, in genere è anche povera di calcio e magnesio. Questi minerali sono generalmente derivati ​​dalle ossa e quindi si uniscono ed è anche una buona idea integrare i probiotici nella dieta del tuo gatto

Basso contenuto di ceneri

La cenere è il contenuto di minerali inorganici che rimane dopo che la porzione organica del cibo del tuo gatto viene bruciata durante la cottura. Poiché la cenere è ricca di minerali in tracce come calcio, magnesio e fosforo, quantità eccessive di questo residuo potrebbero contribuire a problemi di salute del tratto urinario.

Dovresti dare al tuo gatto un alimento per gatti con prescrizione per la salute del tratto urinario?

Se il tuo gatto ha ricorrenti attacchi di patologie del tratto urinario e il cibo umido senza prescrizione medica non aiuta, un alimento da prescrizione potrebbe essere la soluzione.

Gli alimenti da prescrizione possono ridurre la cristallizzazione sia della struvite che dell’ossalato di calcio. Alcuni trattano solo l’uno o l’altro, con i cristalli di struvite che sono l’obiettivo più comune. Possono anche avere livelli di sodio superiori alla media. Questo ha lo scopo di far bere di più il tuo gatto, diluendo così l’urina.

Se il veterinario raccomanda un alimento da prescrizione, optare per una varietà in scatola ad alta umidità piuttosto che un crocchette secco.

Per il mantenimento quotidiano invece, HOM Homemade Original Meal è l’alimento umido in porzioni giornaliere per il benessere del gatto. Si tratta di un alimento cucinato al momento dell’ordine indicato per chi segue diete casalinghe ma non ha sempre tempo di cucinare il pasto al proprio felino di casa.

Prolife Sturvite e Prolife Oxalate umidi sono gli alimenti umidi per gatti con uroliti con un ottimo bilanciamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *