Crocchette, ricette e umidi per gatti con malattie renali: come sceglierli

Come abbiamo visto nell’editoriale MALATTIA RENALE O INSUFFICIENZA RENALE: LE CAUSE E I SINTOMI, i reni sono un organo fondamentale per la salute e il corretto funzionamento dell’organismo del gatto.

I sintomi compaiono quando oramai i reni sono danneggiati irreparabilmente del 70-75%. E’ possibile però trattare la malattia renale per limitare la perdita ulteriore di nefroni. Nei gatti anziani si tratta di un processo più difficile e, quasi sempre, irreversibile. La velocità di decadimento dei nefroni varia a seconda del soggetto, di eventuali patologie preesistenti o cause del problema (come l’avvelenamento). Non esistono cure efficaci per le malattie renali, specie per le fasi terminali, ma i veterinari possono prescrivere la dialisi o il trapianto di rene (opzione ancora poco caldeggiata in Italia).

Alimentazione e malattie renali: il legame

C’è una stretta correlazione tra qualità di alimento somministrato e comparsa di malattia renale. I gatti nutriti con alimenti di qualità, con giusti apporti proteici, possono manifestare patologie renali in fase anziana. Come abbiamo visto ci possono essere fattori di predisposizione genetica, batteri, parassiti o complicazioni, che possono causare problemi ai reni. Bisogna nutrire in maniera sana il gatto per dare all’organismo i migliori elementi naturali, in modo che il sistema immunitario, il cuore e il fegato, non vengano meno ai loro compiti.

I veterinari prescrivono di prassi alimenti specifici per i problemi renali del gatto. Sono stati riscontrati notevoli miglioramenti della qualità della vita e un aumento del tasso di sopravvivenza dei gatti colpiti da malattia renale che seguono con costanza una dieta renale.  

gatto problemi renale non mangia
Un gatto con malattia renale può avere forti nausee, ci sono dei piccoli trucchi per favorire la nutrizione…

Elementi nutritivi necessari per un gatto con malattia renale cronica e non

Gli elementi nutritivi che devono contenere ricette casalinghe oppure nelle crocchette ed umidi già pronti sono sicuramente le proteine.

Le PROTEINE devono essere poche ma di altissimo valore biologico (da fonti controllate, prive di allergeni, antibiotici o OGM), per limitare la produzione di scorie azotate che il rene danneggiato non riesce a smaltire correttamente ed immetterebbe nel flusso sanguigno.

Il POTASSIO come le VITAMINE DEL GRUPPO B non possono mancare nella dieta di un gatto con problemi renali. L’aumento della minzione porta il micio alla perdita di nutrienti, sali minerali e vitamine altrimenti necessari al mantenimento della massa muscolare (ecco perchè un gatto con problemi renali perde peso).

Avendo bisogno di così specifici elementi, molti Pet Owner trovano difficile cucinare casalingo per il loro gatto con problemi renali. Il veterinario potrà sicuramente consigliare ricette adatte, ma una buona integrazione con elementi essenziali non è da sottovalutare. In questo gli umidi e le crocchette tradizionali possono essere un comodo supporto.

Alimenti renali per gatti: come farli mangiare al gatto

Avendo meno proteine (anche se di migliore qualità), un alimento renale può risultare meno gustoso al palato del gatto. Esistono soluzioni exigent, senza appetizzanti artificiali ed adatte ai gatti più raffinati.

Un piccolo trucco suggerito dai veterinari è quello di aggiungere agli alimenti secchi un po’ di acqua tiepida, in modo da creare un’amalgama morbida e deliziosa.

Il gatto affetto da insufficienza renale può soffrire di nausee intense. Se la sua reazione alla presenza di cibo sono conati o rifiuto, possiamo somministrare l’umido tramite una siringa.

FORZA10 Renal Active per Gatti

forza10 renal active

FORZA10 Renal Active è particolarmente indicato come:

  • supporto della funzione renale in caso di insufficienza renale cronica o di temporanea insufficienza renale
  • funzione cardiaca in caso di insufficienza cardiaca cronica
  • nella riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive

Vedi le offerte per RENAL Active FORZA10

PROLIFE Renal Umido per Gatti

prolife umido renal per gatti tutto made in italy
  • Contenuto livello proteico e ridotto tenore di fosforo 
  • Aiutano a rallentare la progressione della patologia renale
  • Fibra solubile (FOS) 
  • Favorisce l’utilizzo dell’urea come fonte di azoto per la crescita dei batteri del tratto intestinale (colon)
  • Manzo 
  • Buona fonte di ferro con contenuto lipidico modesto

Vai alle offerte per PROLIFE RENAL per gatti

TROVET Renal & Oxalate per Gatti

trovet renal e calcoli di ossalato per gatti

Trovet Renal & Oxalate aiuta i reni a regolare l’equilibrio idrico ed elettrolitico dell’organismo e del sangue, favorendo la rimozione di metaboliti tossici:

  • Basso contenuto di fosforo
  • Un ridotto livello di fosforo è essenziale per evitare l’iperfsfatemia e per rallentare la progressione dell’insufficienza renale. 
  • Prevenzione degli ossalati
  • Il potassio-citrato diminuisce l’acidosi metabolica ed aiuta a ridurre la formazione dei cristalli di ossalato
  • Ridotte proteine
  • Un limitato contenuto proteico associato all’alto valore biologico delle proteine riduce lo stress renale e favorisce l’utilizzo degli aminoacidi essenziali 

Vai alle offerte per TROVET Renal & Oxalate per Gatti

Una risposta a “Crocchette, ricette e umidi per gatti con malattie renali: come sceglierli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *